mercoledì 28 marzo 2012

Neo Retro, elegance and style on Tumblr


Proponiamo oggi l'intervista a Maxime Tormen, creatore di Neo Retro, uno dei migliori Tumblr in circolazione. 

Quando nasce Neo Retro e con quali obiettivi? 
Ho creato Neo Retro 3 anni fa (a quel tempo non c'erano molte persone iscritte su Tumblr). Il mio primo obiettivo era quello di raccogliere le mie fonti di ispirazione in un blog, per avere il massimo delle idee,  delle conoscenze e  delle influenza  necessaria per creare il mio negozio Neo Retro.

Come si sono tramutati questi obiettivi nel tempo?
Dopo ciò ho pensato di portare avanti i miei studi per aumentare la mia esperienza. Ora sto studiando moda a Parigi e continuo mantenere aggiornato il mio blog, col tempo mi sono reso conto che le persone continuano a visitare sempre più il mio blog, così ho deciso di condividere più cose che mi piacciono, blog, siti web, fotografi, moda, video.Tutto questo per aiutare le persone a trovare ciò che vogliono in un blog. Questo blog mi ha veramente aiutato, grazie ad esso sono riuscito ad entrare nella mia scuola di moda, ho incontrato altri bloggers. E' un buon biglietto da visita!

Le tematiche di Neo Retro (fashion e stile) nascono da un suo interesse personale oppure questi ambiti rappresentano anche il suo lavoro?
Sono sempre stato appassionato di stile da quando ero un ragazzino. Mi interessa la moda, ma io  preferisco lo stile, il miscelare di materiali, colori, ecc. Ma questo è anche il mio lavoro, visto che studio moda da un anno. E' davvero interessante e mi aiuta ad aumentare la mia conoscenza di vestiti, e a conoscere l'universo femminile.

In Tumblr, le immagini sostituiscono le parole. Non sente mai il bisogno di dare anche voce ai suoi pensieri con le parole? 
Ah ah ah, se fossi obbligato a dare il mio parere per ogni immagine credo che perderei la metà dei miei visitatori. Non sei la prima persona a farmi questa domanda. Io preferisco lasciare le persone libere di farsi la propria opinione sulle cose che pubblico. Altri blog fanno quel lavoro molto bene. Come ha asserito Sergei Sviatchenko in un'intervista (l'autore dell'eccellente blog "Close Up e private"): "Io non sono uno scrittore". Il mio desiderio quando pubblico foto sul mio blog è quello di aiutare le persone a rilassarsi, perché puoi guardare il mio blog con la tua ragazza o mentre si sta mangiando una scatola di sardine o  bevendo una camomilla prima di andare a letto.

Come sceglie cosa pubblicare? C’è una logica e una continua ricerca oppure è solamente istinto? 
Leggo un sacco di blog, libri e riviste specializzati.  Mi piace sapere tutto ciò che riguarda lo stile e abbigliamento, dal più vecchio al più recente ed è per questo che ho scelto un simile nome per il mio blog così. Ho letto un sacco a proposito di vari stili: Ivy, Preppy, abbigliamento da lavoro, inglese, italiano e sartiale e ne faccio sempre una sintesi. La maggior parte delle volte scelgo gli stili che corrispondono alla mia personalità, il che significa il classico e l'elegante, con un piccolo dettaglio eccentrico che lascia pensare alla gente che ci sia qualcosa di eccentrico dentro di me. La cosa importante è sentirsi bene nei propri panni, non sentirsi come se si stesse indossando un travestimento, ed è basilare rispettare lo stile delle altre persone. Le persone che mi conoscono da quando ero un bambino sanno che una frase che dico spesso è: "Non potrei indossarlo, ma  calza a pennello su di te". I vestiti devono essere un riflesso della vostra personalità. 
Penso che molti dei miei visitatori sappiano perché posto una certa foto oppure un'altra, c'è spesso un dettaglio, un riferimento ad un periodo, un movimento particolare, un colore, un modello, un taglio, un tipo di scarpe, film, ecc. Ed è lì che i miei visitatori devono porre la loro attenzione! Cerco di non annoiare miei visitatori, scegliendo foto insolite, belle ragazze, paesaggi da sogno, disegni originali, immagini di interni che possano aiutare le persone a progettare la loro casa. A volte mi piace postare cibo allettante per cercare di rendere i miei seguaci obesi. In generale, la mia guida è l'occhio, guardo 200 blog al giorno da quando ho quattordici anni. Con gli anni è diventato molto facile per me mettere insieme i colori, textures, disegni, abiti, auto, foto, ma nonostante questo, so che ci sono ancora un sacco di cose da vedere e da imparare.

Quali sono gli indizi di successo per un tumblr come il suo?
Io non credo ci sia un vero indice per un blog. Alcuni sono molto famosi, ma non mi interessa, e altri non lo sono. Penso che sia stupido barare, bisogna postare esclusivamente quello che ti piace, le cose che esprimono se stessi, che la gente lo voglia oppure no. Per mantenere un blog interessante, è necessario aprire la tua mente, non focalizzarsi su un'unica cosa, e ovviamente lo stile. Bisogna ispirarsi a tutto e dappertutto, arte, cinema, design, architettura, auto. Anche i viaggi sono buone fonti di ispirazione. Ho fatto diversi viaggi, ma non è sufficiente, nel futuro credo che viaggiare costituirà davvero una parte importante della mia vita. Insieme ad un sacco di risate con i miei amici.

Progetti per il futuro? Ci saranno possibili evoluzioni per il suo tumblr? 
Sì, vorrei creare un blog di street style perché trovo che la qualità della maggior parte dei blog sull'argomento sia mediocre. I più eleganti e i migliori vestiti a volte sono gli anziani e questo si vede raramente nei blog. Comunque  finirò i miei studi e poi vedremo cosa succederà in futuro. Inoltre, sono alla ricerca di uno stage di 6 mesi per il prossimo anno. Solo il futuro potrà darmi delle risposte.


Today we offer an interview to Maxime Tormen, creator of Neo Retro, one of the best Tumblr available.

When Neo Retro is born and with what objectives?
I created Neo Retro 3 years ago (at this time they wasn’t so many people on tumblr) my first point was to collect my sources of inspiration in a blog because my target was to have a maximum of ideas, knowledge and influence to create my own Neo Retro shop. 

How these objectives are transformed in the time?
After that I though about carrying on my studies to increase my experiences. I am now studying fashion in Paris and keeping my blog updated, with the days I realized that people where coming more and more on my blog so I decided to share more the things I liked, blogs, websites, photographers, fashion, videos… to help people to found what they like in one blog. This blog really helped me, because of it I enter in my fashion school, to 
meet other bloggers, to found internship… It’s a good business card!

The themes of Neo Retro (fashion and style) are born from a personal interest, or these areas are also his work?
I have always been fond of style since I was a young boy. I am interested by fashion but I really prefer style, to mix materials, good colors, etc… But that’s also my job, I study fashion since one year. It really is interesting and that help me to have more knowledge about clothes, and learn about the women universe.

In Tumblr, the images replace the words. Do not ever feel the need to even give voice to his thoughts in words?
Ah ah ah, if I was obliged to give my opinion in each image I will loose half of my visitors. You’re not the first person to ask me this question; I prefer to let people make their own opinion about the things I post. I think others blogs do the job very well. Like Sergei Sviatchenko in an interview (the author of the excellent blog “Close Up And Private”) I can say: “I am not a writer”. My desire when I post images on my blog is to help people to relax, to look at my blog with your girlfriend while you’re eating a sardine and drinking hot water before to go to bed.

How do you choose what to publish? There is a logic and a continuous search or it is just instinct?
I read a lot of blogs, books, and magazines… Specialized in. I like to know about all the clothing style; from the oldest to the newest this is why I named my blog like that. I read about a lot of styles: Ivy, Preppy, Work wear, English, Italian and tailors… and I do a synthesis. Most of the time I choose styles that correspond to my personality, that means globally classical elegant with something, a little eccentric detail who let people think that there is something a little bit crazy about me. The important thing is to feel good in your clothes, to don’t feel like you’re wearing a disguise, to respect other people style. Persons who know me since I was a child know that a I say a lot: “I couldn’t wear that but it look great on you”, you’re clothes have to be a reflection of your personality.
I think that some of my visitors know why I post one or a other photo, there is often a detail, a reference to a period, a particular style movement, a color, a pattern, a cut, a type of shoes, films, etc… and that here that my visitors have to be attentive! I try to not bored my visitors by choosing unusual photos, beautiful girls, dreamed landscape, original designs, to help people to design their home. Sometime I post tempting food to try to get my followers obese. In general my “eye” guide me, I watch 200 blogs a day since I am fourteen, with the years it has become really easy for me to put together colors, textures, clothes, designs, cars, photos… and I know that I still have a lot of things to see and to learn.
What are the index of success for a tumblr like yours?
I don’t thing there is a real indication of success of a blog. Some are really famous but don’t touch me, and the opposite. I think that its stupid to cheat, you have to post what you like, things who express yourself, people like it or not. To keep a blog interesting you have to open your mind, ton not stop on one thing, style. To look at everything everywhere, art, cinema, design, architecture, cars… Travels are also good inspiration sources, I did travel but not enough but in the future that’s really will be a part of my life. And a lot of laughs with my friends.

Plans for the future? There are possible developments for his tumblr?
Yes I would  create a street style blog because I find on most blogs streetstyle, the selection is not always good. Those best dressed and most stylish are often elderly and I only see very rarely on blogs. I would see
Otherwise, I will finish my studies and then we'll see what's happening in the future. Besides, I looking for an internship of 6 months alternately for next year. I study all proposals.










1 commento:

  1. suce un âne! il a une belle ganache! je lui lécherais volontiers la rondelle!

    RispondiElimina