mercoledì 5 dicembre 2012

House M by Monovolume Architects


Architetti: Monovolume Architecture + design 
Location: Meran, Italy 
Area: 360 mq 
Anno: 2012 

La House M è una residenza situata nel comune di Merano. Già così ad una prima occhiata, non ci pare per niente una casa da nord Italia, forse una simile dimora sarebbe più facile vederla sul litorale californiano. 
Il suo concetto creativo nasce dalla contrapposizione di superfici solidi e superfici trasparenti. I forti volumi che contraddistinguono i piani si propendono in avanti rispetto ai fili delle facciate, come ad andare ad abbracciare ciò che circonda l'edificio. L'impianto si adegua al leggero discendere del terreno sui cui è posizionato, sul cui retro la scena è rapita prepotentemente dalla piscina, zona su cui si affaccia anche la maggiore superficie vetrata dell'edificio. 



Anche all'interno la semplicità di linee e volumi viene ripresa. Una nota eccezionale è la scala che si arrampica ai piani superiori poggiando da uno degli estremi sulla superficie vetrata. Si ha così l'idea di una scala fluttuante. Effetto ancora maggiormente accentuato dall'ottimo light design. Gli interni non eccedono mai, ligi al dovere della semplicità, anche nei colori: bianco, grigio e nero sono i principali protagonisti. I tocchi accesi sono saltuari e, comunque, sempre ben proporzionati. 
Una casa eccezionale in una location atipica per il suo stile architettonico, che proprio per questo ha richiesto particolari accorgimenti energetici come quello dell'impiego del vetro triplo. 
Il tutto firmato Monovolume Architecture


Nessun commento:

Posta un commento