mercoledì 16 marzo 2011

Discussioni Fotografiche

Inauguriamo un'altra nuova sezione (questa settimana ci siamo impegnati): Discussioni fotografiche. Piccoli colloqui, riflettendo su alcune tematiche che riguardano il mondo della fotografia. Per questa prima parte, ci accompagna Chiara Cremaschi (abbiamo avuto modo di conoscere meglio e il suo lavoro qui).

StopStealingMyLook: Come primo argomento mi piacerebbe affrontare il perché fotografiamo e quali sono le motivazioni che ci portano a selezionare certi soggetti o certe ambientazione.
Voglio subito farti un esempio sul tuo lavoro. Prendi gli ultimi lavori di Teresa Queiros, l’abbiamo intervistata un po’ di tempo fa (un esempio) . Non ti sembra in qualche modo essere molto simile per caratteristiche al tuo set di foto? L’ambientazione è molto simile, paesaggi naturali, seppur con caratteristiche scure (rami secchi, sassi, presenza di corso d’acqua) con un soggetto/modello che si dimostra totalmente estraneo al fotografo, anzi nemmeno pare accorgersi della sua presenza, totalmente preso dalla riflessione o da un’altra azione. Il tutto condito con giochi di luce e controluce che contrastano con i colori freddi del contesto. Non è difficile trovare foto che hanno queste caratteristiche, anche perché sicuramente sono le più popolari nel mondo di Flickr. A questo punto mi sorge spontaneo chiederti: quanto fotografiamo per noi stessi, per il desiderio di rendere reale ciò che riusciamo ad immaginare e quanto siamo orientati dai gusti del pubblico che ci potrebbe vedere? Fotografiamo per ottenere più visite e commenti oppure è il contesto, il nostro sottobosco culturale, che ci porta a fotografare secondo una certa tecnica e con determinati soggetti, invece di altri?


Chiara: Penso che la discussione più che sul “perchè fotografiamo” sia incentrata sulle dinamiche del mondo di Flickr o in generale su quelle piattaforme che ci permettono di condividere i nostri lavori e di guardare quelli di migliaia di persone.
Io pubblico i miei lavori su Flickr appunto, e penso che sia un po' un'arma a doppio taglio. Da una parte lo trovo di grandissima ispirazione, è pieno di bravissimi e giovanissimi fotografi, dall'altro inevitabilmente influenza il mio modo di fotografare.
Come hai notato tu, molti lavori su Flickr si assomigliano. Questo credo dipenda da molti fattori, come l'usare quasi tutti attrezzature simili, come Canon e Nikon digitali amatoriali o semi-professionali, od obbiettivi come un 50 mm (popolarissimo su Flickr per la sua ottima resa ad un costo ridotto).
È un dato di fatto che (soprattutto all'inizio) si cerchi di realizzare foto simili a quelle che ci colpiscono o che i soggetti immersi nella natura, arricchiti da giochi di luce, sono ambientazioni e situazioni che quasi tutti possiamo ricreare abbastanza facilmente.
Per fortuna la fotografia non è solo puntare l'obbiettivo su qualcosa. Dietro c'è sempre una sensibilità e una base tecnica che sono diverse per ognuno di noi; per questo una foto non sarà mai identica ad un'altra.
Inoltre, se l'idea di partenza trae spunto da qualcosa di già visto, la capacità del fotografo deve essere quella di sviluppare lo shooting in maniera creativa ed originale e di cercare di migliorare sempre la “fonte ispiratrice”.
Per quanto riguarda invece il fotografare per ottenere più commenti diciamo che non è tra i miei pensieri quando scatto, e credo che questo valga per la maggior parte degli utenti, anche se tutti sanno più o meno i gusti della “massa”. Le foto che faccio devono piacere a me, prima che al pubblico di Flickr. Se poi riscontro un certo successo, ne sono solo più felice.

Nessun commento:

Posta un commento