lunedì 6 dicembre 2010

The Social Network


David Fincher, regista di Fight Club (1999) per citare uno dei tanti, porta sul grande schermo la figura dell'enigmatico Mark Zuckerberg. Personalità che forse molti non conosceranno, ma che ha cambiato la vita di tutti, o forse è meglio dire di molti, con la creazione di Facebook.
La pellicola segue la vicenda della nascita del social network attraverso le cause intentate contro Zuckerberg. E pensare che tutto ebbe inizio con una delusione sentimentale, che portò il giovane Mark a creare una pagina web dove mettere a confronto due donne diverse per fare selezionare la migliore dai visitatori.
Non si tratta, però, semplicemente di una narrazione degli eventi principali della storia di uno dei siti internet più famosi al mondo. Anzi la pellicola ruota totalmente intorno alla figura di Zuckerberg, per tracciarne il profilo psicologico, ma soprattutto si punta il dito sulla senso dell'amicizia di questo personaggio. Mark ha forse cambiato per sempre la nostra concezione di amicizia con Facebook, ma sembra proprio lui ad essere carente dal senso di tale relazione nella vita di tutti i giorni. E questo dovrebbe farci riflettere: la nostra vita è stata relativamente cambiata da un personaggio, pur sempre geniale per quanto riguarda l'informatica, questo non lo toglie nessuno, ma che ha deciso di "lavorare" in un ambito in cui risulta davvero mediocre.

D'altronde, non si può avere oltre 500 milioni di amici senza farsi alcun nemico.

Nessun commento:

Posta un commento