venerdì 18 febbraio 2011

Five for ImPressing: Federica Simoni

Nome, cognome, età e da quanto scatta fotografie?
Federica Simoni,anni 20. Vivo tra Bergamo e Milano. Scatto foto da tre anni.

La sua attrezzatura?
Ho una nikon d90 e due obiettivi. Un 18-105 e un 50mm f1.8

Cosa fa quando non scatta foto?
Frequento una scuola di fotografia a Milano,quasi sempre mattina e pomeriggio. Passo molto tempo da sola durante gli spostamenti e nelle pause. Leggo,sfoglio riviste, cerco materiale su internet. Raccolgo scatti dal web e progetto.

Cos’è la fotografia per lei?
Per quanto mi riguarda, la fotografia è espressione pura. Va trattata con cautela, una fotografia dice sempre molto più di quanto vorresti che dicesse.

I suoi soggetti preferiti?
Mi piacciono i ritratti. Non mi trovo a mio agio con gli oggetti inanimati. Ritraggo prevalentemente soggetti femminili.

Qual è la foto che sogna di scattare?
Non credo di averne una in particolare. Sogno di scattare con nuovi scenari. La realtà bergamasca è piuttosto limitata. Sogno la Normandia,la Provenza. Oppure un paesaggio glaciale in Islanda.
Un fotografo che ci consiglia di tenere d’occhio?
Oltre ai grandi (Walker,Roversi,Akrans,Meisel) consiglio di tener d’occhio fotografi giovani. Nirrimi, Lina scheynius, Anna Morosini, Luca campri, Giulio Ghirardi.


Nessun commento:

Posta un commento