domenica 10 aprile 2011

Icarus Falling - Andrea Caccese

Presentiamo oggi un lavoro musicale realizzato da Andrea Caccese, italiano trapiantato in Svezia. E' la prima volta che proponiamo propriamente un lavoro musicale nuovo, ma le sonorità di questo Ep ci ha colpito particolarmente. Adesso la prima parte dell'intervista e in seguito il player per ascoltare l'Ep (vi invitiamo a commentare ed esprimere le vostre opinioni):

Puoi parlarci della tua carriera artistica? Qual è stato il percorso artistico e non che ha preceduto il tuo primo ep?
Fin dai tempi della scuola media sono sempre stato interessato alla musica, e verso la fine del liceo è diventata il mio interesse predominante. Una volta finita la scuola ho dedicato le mie energie, tempo e soldi a scrivere canzoni, suonare la chitarra e cantare in una band, The Wisers. Al giorno d'oggi scrivere belle canzoni non basta per muovere qualche passo fuori dalla scena locale ed è sempre piu difficile sperare che la persona (o l'etichetta giusta) si giri nella dua direzione per scommettere sul tuo progetto. Cosi mi sono ritrovato anche a produrre fare da manager e da booker per la mia band. Abbiamo avuto l'opportunità di pubblicare un album e un ep, e di suonare in tour per tutta l'Europa dal 2007 al 2010. Per motivi personali il gruppo si è sciolto, ma ho continuato ad andare in tour da solo in giro per il vecchio continente, accompagnato solo dalla mia chitarra. Mi sono alla fine trasferito in Svezia (a Västerås), dove mi è venuta l'idea di provare a intraprendere questo nuovo progetto musicale, suonando le mie canzoni e presentandomi semplicemente come me stesso.

Tu abiti in Svezia, l'idea del trasferimento è stato dettato da un fine musicale? Quali sono le differenze tra il mondo musicale svedese e italiano, anche in termini di possibilità per i nuovi artisti?
Durante i tour con la mia band o durante i miei viaggi personali ho avuto l'opportunità di vedere tutta l'Europa, non solo come turista, ma venendo a contatto con le persone e con gli stili di vita differenti di ogni paese. I posti che da sempre mi hanno affascinato di piu sono stati i paesi del nord Europa, che a mio avviso offrono un'ambiente ideale per artisti, musicisti e persone che lavorano in campo creativo. Le "arti" hanno meno legami con le istituzioni e la politica che nei paesi del sud europeo (Italia, Spagna e Francia su tutti)
I governi valorizzano la cultura e non mancano mai strutture ideali per gli addetti ai lavori o per il pubblico. Alla fine ho optato per la Svezia perchè durante uno dei miei concerti nel nord del continente ho conosciuto una ragazza di Västerås...e se avevo qualche dubbio prima di "buttarmi" alla cieca in questa nuova avventura, me lo ha fatto passare lei!

Cos'è la musica per te? Quali sono i momenti, le esperienze e le scintille che danno origine al tuo processo creativo?
La musica è il carburante che mi fa andare avanti, in senso letterale. Non riesco a stare piu di 2 giorni di fila senza imbracciare la chitarra, o scrivere qualcosa, e non riesco a ricordarmi un singolo giorno in cui non abbia messo su almeno un disco!
Non riesco mai a scrivere canzoni con un metodo, i pezzi capitano in modo molto casuale: capita a volte di scrivere una bella frase su un diario, da cui nasce l'idea per una canzone, altre volte viene fuori una melodia da un'improvvisazione sul mio divano...Tutto poi viene registrato e riregistrato, fino a che non riesco ad essere soddisfatto del pezzo e lo faccio sentire - con non poco timore - a qualche persona vicina

Qual è stato il percorso che ha portato alla pubblicazione del tuo Ep e come sarà promosso?
L'idea inziale era quella di pubblicare un album intero, ma mi sono reso conto che avrei dovuto scegliere tra lavorare sul disco per almeno altri 6-7 mesi nel silenzio, oppure concentrarmi direttamente su pochi brani, tanto per iniziare a portare la mia musica in giro. E' dura stare lontano dai palchi!
Questo EP come una piccola introduzione al mio mondo e alla mia musica, introduzione che viene continuamente arricchita con registrazioni live, covers, artwork e fotografie che continuo a pubblicare online, in attesa del disco vero e proprio.
L'ep è stato pubblicato in download gratutito e in una speciale edizione contenente l'intero EP su CD e i due singoli "Icarus Falling" e "Set the world on fire" su vinile 7''.
Per ora la promzione del disco è per la maggior parte online, ma cerco di portarlo in giro "in carne e ossa" il piu possibile: Oltre a vari concerti qui in Svezia, presto sarò in Inghilterra a presentare il disco in una settimana di concerti tra Liverpool e Londra...Sto lavorando anche a un mini-tour europeo per quest'estate...vedremo cosa accade!

Nessun commento:

Posta un commento