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L'arte non ha prezzo. Fino a quando non si deve comprare. Non tutti possono intraprendere spese folli per acquistare un dipinto, ma questo non significa che dobbiamo comprare una banale stampa di Ikea, prodotta in milioni di copie. Esiste dell'arte che tutti possono comprare solo con un po' di buon gusto. Vi presentiamo la galleria Antlers (con cui abbiamo già collaborato per l'intervista a Tim Lane), attraverso una piccola intervista con il direttore Jack Gibbon.
"Antlers è una galleria nomade. Lanciata a Bristol nel 2010, produce mostre temporanee che si muovono attraverso diversi spazi in tutta la città. Il sito di Antlers funziona come una residenza permanente e ospita solo il negozio online."
Come nasce il suo interesse per l'arte? E quando ha deciso di diventare un direttore di galleria?
Sono stato interessato all'arte fin da quando ricordi. Ho iniziato in maniera indipendente curando mostre quando ero all'università e ho continuato quando ho iniziato il mio lavoro come assistente di studio di lavoro per Damien Hirst. La decisione di aprire la galleria Antlers nasce dal potenziale incredibile degli artisti di Bristol. Vi è un nucleo di artisti con cui lavoriamo, persone che prima di Antlers non si conoscevano e non vedevano i paralleli esistenti nei loro lavori. Il desiderio di sfruttare la forza di questo gruppo e promuoverla ad un pubblico più ampio tiene Antlers in pista.
Qual è la giornata tipo di un gallerista?
Abbiamo un team molto piccolo, ma grande, e tra di noi copriamo tutta la creazione di una mostra , la conduzione della galleria e il processo creativo dell'artista. Il lavoro è vario e diversificato. Una giornata potrebbe iniziare con la visione della cartella e-mail, il confezionamento e l'invio delle stampe vendute dal negozio online, oppure visitando gli artisti per vedere un nuovo lavoro o una riunione per un caffè per parlare dei progetti futuri, scrivere comunicati stampa, l'aggiornamento del sito... Ci sono tanti aspetti differenti da curare nel processo e tra me, Juliet (mia assistente) e gli altri membri del team che lavorano con noi, ci sembra di fare il migliore lavoro possibile fino alla fine.
Come cerca i propri artisti? E quanti ne rappresentano attualmente?
Noi troviamo gli artisti e loro trovano noi. Uno dei modi migliori con cui troviamo artisti è attraverso le loro visite alle nostre mostre o da raccomandazioni dei nostri artistiche ci consigliano di vedere i loro lavori che credono potrebbero piacerci.
Quali sono gli artisti che si ritiene più promettenti tra quelli sotto la sua ala?
Una delle cose migliori per cui abbiamo progettato la galleria è che non ci debba essere il problema di presentare alcun lavoro in cui non crediamo. Sarei un terribile venditore se dovessi lavorare in una galleria commerciale, visto che non possiedo una faccia da poker. Credo al 100% in tutti gli artisti che rappresentiamo. Se potessi prevedere una tendenza per i prossimi 5 anni, punterei su il riemergere di lavori basati su un'abilità degli artisti di concentrarsi solo sulla creazione di opere che offrono i più rigorosi standard di eccellenza, piuttosto che preoccuparsi di avere un nome famoso in tutto il mondo e di essere prolifico.
Di solito si dice che l'artista è molto originale e anche folle (in senso buono) persona, ha qualche storia da raccontarci?
Troppe e molto diverse tra loro, ma sono probabilmente troppo coinvolto, che, forse è meglio essere discreti.
Dopo la versione in inglese, trovate le opere di Antlers Gallery proposte da Stop Stealing my Look.
Art is priceless. Until you have to buy it. Not everyone can buy an expensive painting, but this doesn't mean that we should buy a banal paintings of Ikea. There is Art which everyone can buy, only with a good taste. We present the Antlers gallery (we have already present an Antlers' artist, Tim Lane), through an interview with the director Jack Gibbon.
"Antlers is a gallery nomadic by design. Bristol Launched in 2010, we produce temporary exhibitions moving through different spaces across the city. The Antlers website acts as our only permanent residence and hosts our online shop."
Where did your interest in art begin? And when you decided to become an gallery manager?
I have been interested in art as long as I can remember. I started independantly curating exhibitions when I was at University and this contuned when I starter my job as a studio assistant working for Damien Hirst. The decision to start Antlers came from seeing such amazing potential in the artists in Bristol. There is a core group of artist that we work with but before we started Antlers many did not know each other or see the parallels in their work. It is a desire to harness the strength of this up and coming group of artists and promote them to a wider audience which keeps Antlers on track.
What is the typical day of a gallery manager?
We have a really small but great team at Antlers and between us we cover the whole exhibition making/ gallery running / artist representing process. As such the job is varied and diverse. An amalgamated day might start with catching up on emails, packaging and posting print sales from the online shop, visiting artists to see new work or meeting up for coffee to make plans for future projects, writing press releases, updating the website, talking to and meeting clients to show them work, badgering property owners to let us use there venue…..there are so many differant aspects to the process and between myself, Juliet (Assistant Director) and the other team members that work with us we seem to get most of it done in the end.
How do you search for your artists? And how many do you currently represent?
We find artists and they find us. One of the most succesful ways we find artists is through them visiting our shows and liking what we do and from recommedations when our artists see work that they think we might like. I guess that I have quite focused taste when it comes to Antlers and am pretty demading when it comes to the essential quality of the work so although we get work emailed to us every day – most of it would never make the cut.
What are the artists that you consider most promising among those under his care?
One of the best things about the way that we have designed the gallery is that we do not have to show any work that we do not believe in. I would be an awful sales person if I had to work in a truly commercial gallery as I have no poker face. As such I 100% believe in all the artists we represent. If I could predict one trend for the next 5 years it would be a re-emergence of skill based practices with artists focusing on only releasing works that deliver on exacting standards of excellence, rather than being worried about having their name everywhere and being prolific.
Usually it is said that the artist is a very original and also crazy (in a good way) person, do you have some story to tell us?
Too many and too varied and I was probably involved also so this is probably a good time for discretion.
Now, I will present you some works from Antlers Shop:
Now, I will present you some works from Antlers Shop:
Titolo: Butterfly Doe
Autore: Amy Timms
Edition: 50
Prezzo: 90 £
Titolo: Feas for children
Autore: Mr Mead
Edition: 50
Prezzo: 90 £
Titolo: The Death of Childhood
Autore: Tim Lane
Edition: 50
Prezzo: 190 £
Titolo: Pink Sugar Skull
Autore: Laura Wady
Edition: 50
Prezzo: 50 £
Titolo: Buchaille Etive Mòr
Autore: Charles Emerson
Edition: 100
Prezzo: 150 £
Titolo: Holding On
Autore: Rose Sanderson
Edition: 20
Prezzo: 120 £
Titolo: Stag
Autore: Abigail Reed
Edition: 50
Prezzo: 90 £
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