mercoledì 22 dicembre 2010

Nudo maschile?

Leggendo la biografia di Tom Ford ci si imbatte nella citazione di questa fotografia. Si tratta di una pubblicità del profumo M7 per Yves Saint Laurent. Il modello nella foto è Samuel de Cubber, campione di arti marziali. Quello che colpisce è la nudità integrale del soggetto ed è su questo che vogliamo interrogarci in questo articolo. Siamo, ormai, stati resi assuefatti alla figura femminile e alle sue forme scoperte (seppur non venga presentata completamente svestita o, comunque, in posizioni particolari che celano, lasciando la sensazione del "vedo-non vedo"). Ne siamo bombardati completamente e in tv e sulle riviste, al punto di non creare alcuna sensazione, tranne ad uomini dalla forte propensione al desiderio sessuale.
Invece, se vediamo un uomo completamente nudo, l'effetto è diverso, perché non è più una cosa comune e nella mentalità popolare la virilità celata ha un impatto maggiore (al punto di attribuire il divieto alla visione di un film ai minori di 14 anni se appare un nudo maschile, mentre quello femminile non crea alcun vincolo alla visione). E allora viene da chiederci se sia giusto mostrare un fisico maschile?
Si tratta, quasi sicuramente, solamente dell'impatto della novità, quindi saranno solamente i precursori ad avvalorarsi dell'"effetto sorpresa", prima che il pubblico possa assuefarsi anche a questo. Dovremo vedere come si evolverà la situazione pubblicitaria mondiale, prevarrà un forte senso di bigottismo o, vista l'attuale mercificazione dei gay da parte dei media, diventerà una pratica comune?
Un'altra cosa che mi lascia un po' perplesso è il modo di ritrarre l'uomo, la vera forma di virilità sarebbe l'uomo preso dalla passione sessuale, non in posizione di riposo. Risulterebbe così volgare un uomo in simili condizioni? Logicamente, se andiamo a vedere i canoni di bellezza classica e le varie rappresentazione, troviamo il soggetto non in preda a nessuna pulsione sessuale, bensì preso da altre pulsioni. D'altra parte, sono ormai tramontati due millenni dalla classicità (anche se ha sempre condizionato tutta l'arte fino alla contemporaneità) ...

Aspettiamo i vostri commenti a riguardo.

2 commenti:

  1. Io non sono bigotto. I l'uomo mi piace molto, ma sia per i maschi che per le femmine trovo sbagliato tutto questo mostrarsi. Il sesso vende è vero, ma quando è un'esplicita manovra di marketing non lo approvo. D questo passo mi chiedo cosa ci inventeremo per scendere ancora così in basso.

    RispondiElimina
  2. Non sono scandalizzata assolutamente dal nudo, sia maschile che femminile, ma trovo che non sia di buon gusto commercializzarlo in questo modo anche per vendere bulloni e chivi iinglesi oltre ovviamente a prodotti strettamente legati alla cura del corpo!!!!

    RispondiElimina