martedì 3 maggio 2011

Five for ImPressing: Nausicaa Fogazza

Nome, cognome, età e da quanto scatta fotografie?
Nausicaa Fogazza, ventuno anni, Palermo. Ho una passione per la fotografia da molto tempo, ma scatto in maniera più seria da circa tre anni.

La sua attrezzatura?
Canon Eos 400d con i seguenti obiettivi: 17-50mm. f 2.8 tamron, 50 mm. F 1.8, Canon, 1855 f3.5 Canon, 55-200 f3.5 Canon.Canon T70 con un obiettivo 28 mm f 2.8.

Cos’è la fotografia per lei?
Un mezzo attraverso cui mostrare le mie impressioni del mondo, le mie percezioni e i miei stati d’animo. Ma anche un modo per mettere a nudo i miei soggetti, per cercare di ritrarre la loro più intima essenza, senza produrre ritratti artificiosi e costruiti.

I suoi soggetti preferiti?
Le persone, particolarmente i corpi femminili, senza precludermi alcun tipo di soggetto.


Cosa fa quando non scatta foto?
Studio legge, mi occupo di volontariato. Amo leggere; ho un interesse particolare per l’arte figurativa, specialmente quella francese-impressionistica. Nonostante mi occupi di studi e attività non connesse strettamente con la fotografia, trovo spunto in ogni cosa che faccio per le mie foto.

Qual è la foto che sogna di scattare?
Un ritratto di Paul Mc Cartney o, ancora, uno scatto di vita privata di Franco Battiato. In ogni caso una foto che possa rivoluzionare il concetto attuale di ‘fotografia di moda’ senza porre l’attenzione solo sull’oggetto da proporre ma sui sentimenti scaturiti da esso.


Un fotografo che ci consiglia di tenere d’occhio?
Giuseppe Di Gristina, Palermo, appassionato di fotografia e ritrattistica, bravissimo nel catturare le emozioni dei suoi soggetti e valido supporto per la mia crescita artistica.


Nessun commento:

Posta un commento